Loading...
On the Road
Divagazioni sul tema, come ogni vero viaggio dovrebbe essere, su rotte inverse e parallele, alla scoperta del lago “off”

MUSEO MILLE MIGLIA

Enzo Ferrari definì la 1000miglia “la corsa più bella del mondo”. E se lo disse lui c'è da credergli. Era una gara di lunga distanza che si disputò dal 1927 al '57, da Brescia a Roma e ritorno, ancor oggi viva sotto forma di Gara di regolarità per auto d'epoca. Un sogno parteciparvi per gli appassionati, che trovano nel museo bresciano l'archivio storico della corsa e una ricostruzione dell'evento, che è anche una ricostruzione della storia dell'Italia di quegli anni. Le auto, poi, sono esposte in allestimenti scenografici all'interno del complesso monastico di Sant'Eufemia. Anch'esso una chicca.

Museo 1000 Miglia, Viale della Bornata 123, Brescia, Tel. 030 3365631, segreteria@museomillemiglia.it - www.museomillemiglia.it

EREMO DI MONTECASTELLO

A Tignale, allungate la passeggiata verso il santuario di Montecastello (detto, della Madonna della Stella), arroccato su una roccia calcarea a picco sul lago, è un importante luogo di culto eretto a ricordo della apparizione di una stella che, si dice, pose fine alla battaglia tra bresciani e trentini. La parte più interessante - l'aspetto odierno è frutto di numerosi interventi, su cui prevalgono quelli Seicenteschi - è forse una struttura lignea nell'altare principale, un tempietto risalente all'802, con un affresco attribuibile alla scuola di Giotto (XIV secolo).

Torna Su