Loading...

SENTITI VIP CON UNA VACANZA LUXURY SUL GARDA

Dante lo chiamò Benaco, ma tutto il mondo lo conosce come Garda, il lago più grande e cool d'Italia che attira da secoli nobiltà e celebrities.
trascorrere una vacanza all'insegna del lusso e dell'esclusività sul Lago di Garda

Meta ideale per una vacanza luxury, il Lago di Garda vanta una tradizione che ha visto forse in Gabriele D'Annunzio - che definiva sé stesso “animale di lusso” - il più celebre sostenitore.

Proprio nella zona del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, si trova una delle strutture che non possono mancare nel carnet di un vero luxury traveller. Si tratta del Grand Hotel Fasano, già dimora della famiglia imperiale austriaca che la utilizzava come residenza di caccia, oggi hotel di charme a 5 stelle impreziosito da una SPA e da ben 5 ristoranti, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza e palato e rendere indimenticabile una vacanza qui. Tra le specialità da assaggiare vi è il tartufo nero pregiato di Salò, una delizia per pochi, considerato tra i migliori tartufi italiani: gustarlo qui, nei luoghi in cui cresce, in un romantico ristorante vista lago, è un lusso imperdibile.

Ma il Garda non ha nulla da temere anche a proposito di lussi per l'anima: l'arte, la storia e la cultura pervadono i luoghi e sono un ingrediente fondamentale della vacanza. La musica per il lago è un punto di forza che vede in Gasparo da Salò l'esponente autoctono di maggior risalto. Cresciuto in quella che era allora la capitale della Magnifica Patria, Gasparo fu un notissimo liutaio, inarrivabile nell'arte di costruire viole e contrabbassi, superiori persino agli strumenti di Stradivari. A lui la città di Salò dedica ogni anno il festival Estate Musicale del Garda, che ha ospitato  - tra gli altri - Uto Ughi e Luis Bacalov, premio Oscar per al colonna sonora de “Il Postino”. Riservare una serata della propria vacanza luxury sul Garda a uno dei concerti in rassegna è doveroso.

Sulle note della musica classica arriviamo a Sirmione, che può annoverare tra i suoi abitanti più illustri Maria Callas, che visse per qualche tempo qui, prima che Onassis la portasse via con sé. Di lei resta a Sirimione il ricordo che aleggia ovunque e lo splendido palazzo comunale che porta il suo nome. Le dimore storiche, le ville e i castelli punteggiano le rive, oggi sempre più ricche di abitazioni luxury, che classificano il Garda ai primi posti in Italia come meta di vacanza prediletta dai divi di Hollywood. Merito anche della fitta rete di centri wellness, delle terme, di località esclusive e dell'altissima concentrazione di locali stellati dove trascorrere piacevoli cene. Da non sottovalutare la possibilità di praticare il golf in uno dei tanti club di lusso che rendono questa zona una fra le più densamente popolate di strutture di alto livello di tutta Italia. Infine, la vera chicca è la possibilità di conoscere il Garda dall'acqua, su yacht, charter o luxury boat, disponibili a noleggio in numerose località gardesane, o meglio ancora a bordo del proprio motoscafo o barca a vela, un dettaglio che gli amanti dello yachting e del sailing non si lasceranno certo sfuggire.

Torna Su