Loading...
Origins
I luoghi che hanno fatto la storia, da scoprire sulle orme di Virgilio, Goethe e Lawrence, moderni protagonisti di un gran tour 2.0

VILLA ROMANA SIRMIONE

Si trova sulla punta della penisola, in posizione panoramica e contornata da olivi plurisecolari, quello che è considerato il più grande esempio di edificio privato dell'età imperiale dell'Italia del Nord: le Grotte di Catullo. Edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I d.C., deve la denominazione “grotte” agli ambienti sotterranei mentre l'attribuzione a Catullo sembra un falso storico, dato che il poeta morì nel 54 a.C. . Il complesso, studiato soprattutto nell'Ottocento, si estende su un'area di circa due ettari. La villa caratterizzata da porticati, terrazze protese sul lago e una lunga passeggiata coperta, aveva un ampio settore termale. Una tradizione rimasta nel DNA della cittadina gardesana.

PALAZZO DELLA MAGNIFICA PATRIA A SALÒ

Impossibile non accorgersi dell'eleganza dei palazzi di Salò, capitale della “Magnifica Patria”, una zona che godeva di larga autonomia sotto la Repubblica di Venezia (1426 - 1797). Nella Loggia, parte del Palazzo del Capitano (del 1386 e rifatto nel 1560 e dopo il rovinoso terremoto nel 1901), alla quale si accedeva dal lago - il lungolago è storia molto più recente! -, si riuniva il Consiglio Generale, formato dai rappresentanti dei comuni. Oggi è sede del Comune.

Torna Su